Presentazione

Sono Michela Piu e Vi ringrazio per avermi contattata.

Mi sono Laureata in Psicologia a Padova, dove vivo e lavoro, svolgendo la libera professione ed ho conseguito la Specializzazione in Clinica e Teoria della Terapia Sistemica-Familiare a Milano.

La mia formazione  tradizionale, nel corso dell’attività psicoterapica, si è integrata  progressivamente ad altre metodologie , quali la Floriterapia di Bach, la Psicosomatica, la “Nuova Medicina” del Dr. Hamer, riguardante la genesi delle malattie, il metodo delle  Costellazioni Familiari di Bert Hellinger e la Psicoterapia Transgenerazionale che hanno dato un nuovo senso e impulso alla mia già formazione sistemica.

Sono arrivata ad una visione Olistica e Gestaltica, rivolta all’intera persona, senza frammentazioni, dove l’unità è molto di più della somma delle singole parti e si configura come un sistema energetico interattivo.

Ciò mi ha portata ad un nuovo modo di pensare la salute e la malattia, alla necessità di andare oltre l’attuale modello medico della malattia, per comprendere, ad un livello più profondo, come il pensiero e le emozioni influenzino la fisiologia ed a chiedermi perché terapie semplici, quali la floriterapia , possano essere così  efficaci e potenti.
La frase di uno psicoterapeuta fiorentino del 1500, ben esplicita  la mia attività psicoterapica :
“La malattia nasce nell’Anima, si coltiva nella Mente e cresce nel Corpo.”
Quando raggiunge il corpo è perché le emozioni non sono state sufficientemente ascoltate.

Così asseriva il dr.E. Bach :

“Ciò che noi conosciamo della malattia è l’ultimo effetto prodotto dal corpo, la risultante delle forze che agiscono per lungo tempo e in profondità, e anche se la sola terapia materiale è apparentemente coronata di successo , in realtà si tratta di un sollievo passeggero, se non si è eliminata la causa della malattia. La malattia è , nella sua essenza, il risultato di un conflitto tra l’Anima (Spirito) e la Mente (Psiche) e non sarà mai estirpata senza uno sforzo spirituale e mentale.”
(tratto da “Guarire con i Fiori”, ed. Quaderni del Viveremeglio, pagg.13-15 )

E ancora il dr. G. Hamer:

“Ogni malattia ha un decorso su tre livelli della psiche, del cervello e dell’organo, che sono in interazione reciproca tra loro. Tutto avviene in modo sincrono.”
(tratto da “Testamento per una Nuova Medicina”, ed. de La Nuova Medicina, pagg.63-67)

Per R. Gerber:

“Ciò che separa la Salute dalla Malattia passa attraverso gli aspetti spirituali, mentali, emotivi, fisici, il guaritore deve prendere in considerazione tutte queste energie se vuole operare con efficacia.”
(in Medicina Vibrazionale, Ed.Lampis , pag. introduttiva )


SALUTE ---X------------X-----------X-------------X----------- MALATTIA

                SPIRITO     MENTE    EMOZIONI    FISICO


La ricognizione dei vari meccanismi che facilitano la guarigione, conducono all’assunzione di un atteggiamento terapeutico di umiltà,  teso all’interdisciplinarietà ed all’acquisizione di una migliore conoscenza di sé.
Come essere multidimensionali, con illimitate capacità curative e di crescita.
Il metodo delle Costellazioni Familiari vanno a completare questo  approccio solistico, permettono di entrare in un campo che va oltre la psicoterapia tradizionale,  prevedendo la capacità di riconoscere  ed accettare ciò che è,  di considerare potenziali aspetti transgenerazionali, di lavorare aldilà del tempo,  con eventi e persone del passato per conseguire la guarigione nel momento presente.

Studio Michela Piu
Via Santa Lucia, 51 - 35139 Padova
michelapiu@hotmail.com